PAVIMENTI DECORATIVI

Pavimenti stampati 

Tecnolevel è altamente specializzata nella realizzazione di pavimentazioni stampate in calcestruzzo. Il pavimento stampato coniuga la raffinatezza estetica e i dettagli stilistici della pietra naturale alle caratteristiche tecniche del calcestruzzo.

I pavimenti stampati sono solidi e robusti, necessitano di poca manutenzione, sono molto resistenti agli agenti atmosferici ed ai raggi U.V., non temono polvere, acqua, muffe e sbalzi di temperatura.

Applicazioni ideali sono quindi, marciapiedi, strade, cortili, piazzali, viali centri espositivi, rampe, parcheggi, bordi piscine, terrazzi.

FASI OPERATIVE

1 – STAGGIATURA DEL CALCESTRUZZO E APPLICAZIONE DEL COLOUR HARDNER

La posa in opera del calcestruzzo va eseguita manualmente. E’ importante che la superficie venga staggiata in maniera quanto più possibile planare. L’hardener deve essere applicato sul calcestruzzo fresco staggiato, non appena l’acqua in superficie è scomparsa.

2 – APPLICAZIONE DISTACCANTE E STAMPAGGIO

Una volta che il calcestruzzo ha raggiunto la giusta consistenza ed è pronto per essere stampato, si procede a spolverare il distaccante. Lo stampaggio varia a seconda del tipo di stampo.Ricordarsi di creare delle greche per far coincidere i giunti di contrazione.

3 – LAVAGGIO DELLA SUPERFICIE 

Il lavaggio può sembrare una delle fasi più facili, va però detto che quest’operazione è molto importante, per rendere il pavimento resistente al traffico e agli agenti esterni. Il lavaggio va effettuato, a seconda della stagione, dopo alcuni giorni dal getto. E’ necessario utilizzare un’ idropulitrice ed è vivamente consigliato

 “spazzolare“ il pavimento con una scopa o meglio ancora con una monospazzola.

4 – TAGLIO DEI GIUNTI DI CONTRAZIONE O CONTROLLO

Come per tutti i tipi di pavimentazioni in calcestruzzo, i pavimenti stampati vanno tagliati. Il taglio ha la funzione di favorire le naturali contrazioni del calcestruzzo. Questi tagli prendono il nome di giunti di contrazione o controllo. I giunti di contrazione devono formare dei riquadri dove i lati devono avere misure quanto più possibili uguali ed una profondità non inferiore ad 1/5 dello spessore del pavimento. Il taglio deve essere effettuato il prima possibile, specialmente in presenza di clima caldo. 

5 – LA RESINATURA 

La resina monocomponente va applicata con l’ausilio di una pompa hairless oppure con un rullo, in due mani. La prima viene completamente assorbita dal calcestruzzo, andando a saturare, quindi a proteggere in prondità la superficie trattata. La seconda mano va a creare un’ ulteriore barriera contro la normale usura del calcestruzzo e l’azione degli agenti esterni. La superficie da trattare deve essere completamente asciutta e libera da macchie d’olio, grasso, antievaporanti o da ogni composto

che possa bloccare la perfetta penetrazione della resina nel calcestruzzo.

PAVIMENTAZIONI DECORATIVE IN GRANIGLIA DI MARMO

I pavimenti in graniglia di marmo sono ideali per spazi esterni, come parchi, giardini, bordi piscina, camminamenti, centri sportivi.

I pavimenti in graniglia di marmo vengono realizzati in opera su massetti in calcestruzzo frattazzati o in calcestruzzo drenante.

La tipologia di pavimenti in graniglia di marmo sono sostanzialmente due, drenanti e non drenanti.

Nel primo caso si applicherà una miscela di graniglia di marmi ( nei vari tipi e colori) e resina, su pavimenti in calcestruzzo drenante. L’impasto così composto viene quindi steso, staggiato e compattato a spessori variabili in maniera da creare uno strato di pavimentazione piano ed omogeneo.

Nel secondo caso, su massetto in calcestruzzo frattazzato, previo trattamento del supporto, si stenderà una mano di resina e successivamente si andrà a saturare la superficie ( fresco su fresco ) con graniglia di marmo.

Tecnolevel è in grado di soddisfare le più svariate richieste estetiche e architettoniche dei propri clienti e progettisti.