PAVIMENTI CALCESTRUZZO LEVIGATI
Pavimenti in calcestruzzo Levigati
Il calcestruzzo lucidato è diventato la soluzione all’avanguardia per magazzini,centri logistici, sale congressi e centri produttività in tutto il mondo.
Il sistema di levigatura termomeccanica del calcestruzzo, abbinato all’ applicazione di speciali silicati, garantisce il raggiungimento di performance elevate
nella realizzazione di pavimentazioni industriali, prestazioni ad elevato impatto estetico.
Il concetto chiave della tecnologia combinata levigatura + silicati nasce dalla definizione della superficie corticale del calcestruzzo, raggiunta mediante levigatura con dischi diamantati montati su levigatori o frattazzatrici meccaniche e la chiusura dei pori creata da tale meccanismo termomeccanico con l’applicazione dei silicati di sodio e di litio, che garantiscono idrorepellente, chiusura antipolvere del pavimento ad alta resistenza all’usura.
In relazione alla tipologia di levigatura che si intende realizzare in base al supporto da trattare si possono utilizzare diverse tipologie di utensili diamantati, differenti per grane, paste e matrice.
Quasi tutti i pavimenti in calcestruzzo, strutturalmente sani, possono essere levigati con l’accorgimento tecnico che, per pavimenti vecchi si deve preliminarmente operare affinché la superficie da levigare non presenti tracce di sporco, grasso, rivestimenti o imperfezioni, mentre per pavimenti nuovi l’unico parametro da considerare è la maturazione di almeno 28 giorni del calcestruzzo, per garantire alla parte corticale di aver raggiunto il sufficiente grado di resistenza per poter essere poi preparato col sistema di levigatura.
L’innovazione che Tecnolevel ha introdotto sul mercato in partnership con CONCRIA (azienda Finlandese) è l’utilizzo delle frattazzatrici meccaniche in alternativa alle tradizionali levigatrici per calcestruzzo. L’enorme vantaggio è la riduzione drastica dei tempi di lavorazione e di conseguenza una notevole diminuzione dei costi della manodopera, rendendo questo trattamento più accessibile.
Il pavimento industriale fortemente sollecitato da carichi dinamici (carrelli elevatori), persone e agenti atmosferici, diventerà ruvido, fragile e le polveri sottili di cemento si diffonderanno ovunque. Un pavimento danneggiato incrementa il rischio di incidenti e non può essere pulito facilmente con la pulizia ordinaria.
I vantaggi di un pavimento industriale levigato e lucidato sono innumerevoli:
1 – Alta resistenza all’abrasione, quindi pavimento antipolvere;
2 – superficie liscia, fa diminuire notevolmente l’attrito pavimento-ruote dei carrelli e pneumatici, quindi minori costi di manutenzione dei carrelli (consumo ruote e parti meccaniche ) ;
3 – più igiene sul posto di lavoro;
4 – non teme umidità di risalita;
5 – pavimentazione ecosostenibile;
6 – facilità di pulizia, minori costi;
7 – impatto estetico elevato ( da lucido fino all’effetto specchio ).
Con Tecnolevel trasformerai il tuo vecchio e polveroso pavimento in calcestruzzo in una superficie estremamente dura, antipolvere, durabile, resistente all’abrasione e semplicissimo da pulire.