RAMPE A SPINA DI PESCE
RAMPE A SPINA DI PESCE E PETTINATE
Le rampe vengono solitamente realizzate per collegare differenti piani di una struttura, con il fine di facilitare il transito dei veicoli e delle persone. In genere si trovano all’esterno di una struttura, di conseguenza il calcestruzzo deve possedere tutte le caratteristiche necessarie per resistere agli attacchi degli agenti atmosferici. Caratteristica fondamentale delle rampe è la finitura antisdrucciolo della superficie, necessaria per garantire l’aderenza degli pneumatici alla pavimentazione.
Le finiture che possono essere eseguite sono a pettine e a spina di pesce.
E’ più idoneo utilizzare la finitura pettinata in caso di lieve pendenza.
La finitura a spina di pesce è necessaria in presenza di rampe con pendenza elevata.
FASI OPERATIVE
1 – LIVELLAMENTO DEL SOTTOFONDO
L’ultimo strato del sottofondo deve essere perfettamente livellato e compattato.
2 – PREPARAZIONE DEL GETTO DI CALCESTRUZZO
La rampa a spina di pesce viene realizzata metà per volta in quanto lo spazio dell’altra metà servirà agli operai per effettuare la lavorazione. Di conseguenza prima del getto di calcestruzzo bisogna collocare perfettamente in quota i casseri di contenimento. Successivamente si predispone l’armatura metallica ( rete elettrosaldata ) su appositi distanziatori.
3 – FASE DI GETTO E FINITURA
Il calcestruzzo nella maggior parte dei casi viene pompato e steso manualmente.
La finitura a spina di pesce, viene realizzata fresco su fresco, applicando sul primo strato di calcestruzzo staggiato, una malta indurente ( di 1 cm di spessore circa ) a base di aggregati minerali ( quarzo, corindone ) precedentemente miscelata con cemento, additivi e fibre, che conferirà alla superficie una maggiore resistenza.
Successivamente la superficie verrà lavorata con dime, stadie e spatole dentate per avere un risultato di solchi disposti appunto a lisca di pesce. Anche l’aspetto estetico può essere modificato grazie all’utilizzo di pigmenti colorati.
Nel caso di finiture pettinate, sarà sufficiente dopo aver staggiato il calcestruzzo applicare un premiscelato al quarzo e quando la superficie sarà pronta per ricevere la finitura si righerà con un’ apposita scopa munita di setole rigide, adatte allo scopo.
La Tecnolevel realizza rampe antiscivolo sia in grandi contesti industriali, sia nella piccola edilizia civile