Pavimenti drenanti a Trapani e Ragusa
Il calcestruzzo drenante è una miscela di acqua, cemento, aggregati e additivi. Viene detto drenante quando il suo interno è privo o ha percentuali molto basse di aggregati fini ( sabbia e parti fini ). Il cemento e l’acqua, nel calcestruzzo drenante, formano una pasta cementizia che ricopre e lega gli aggregati assieme. Una quantità bilanciata di pasta cementizia viene utilizzata per permettere al calcestruzzo drenante fresco, di avere una sua lavorabilità quando viene posto in opera, così da ottenere il giusto contatto dei vari aggregati. In questo modo, si crea un sistema interconnesso di vuoti che permettono all’acqua di filtrare attraverso la pavimentazione.
Pavimenti Drenanti in Calcestruzzo
La tipica miscela di un pavimento drenante in calcestruzzo può avere un contenuto di vuoti che va dal 15% al 25%. La norma Aci ( Aci, American Concrete Institute è l’associazione americana che disciplina le norme sul calcestruzzo in genere ) quantifica il drenaggio di una pavimentazione ottimale da 80 a 750 lt per minuto al metro quadro.
L’ utilizzo del calcestruzzo drenante, è ovviamente destinato a zone all’aperto come camminamenti, piste ciclabili, parcheggi, strade forestali a basso impatto ambientale. Infatti, il motivo principale che ha incrementato l’ uso nei parcheggi è il beneficio che esso apporta durante forti piogge: se durante un evento temporalesco la pavimentazione soggetta a questo fenomeno non fosse in calcestruzzo drenante, l’acqua convoglierebbe e successivamente incanalerebbe, tutti gli agenti inquinanti presenti sulla superficie, ( detriti, metalli portati dai freni delle autovetture, oli, benzine ) nei canali circostanti e di conseguenza nei fiumi o nel mare, inquinando l’ambiente. Le pavimentazioni normali in calcestruzzo non permettono all’acqua di filtrare e quindi devono avere necessariamente una pendenza in modo da dirigere l’acqua verso un pozzetto di scarico o un sistema di raccolta. Invece il calcestruzzo drenante permette all’acqua di migrare verso la falda in modo naturale.
Integrare un sistema con calcestruzzo drenante dunque è una buona soluzione perché riduce tutte le opere accessorie di drenaggio dell’acqua legate a un pavimento tradizionale.